...Come comportarsi in presenza di eritemi e scottature solari?
Prevenire è meglio che curare, quindi nel caso di adulti che presentano spesso questi spiacevoli inconvenienti i consigli possono essere vari:
- A partire da un mese prima dell’esposizione solare sarebbe utile un integratore di betacarotene, minerali, vitamine, che aiutano la nostra pelle a resistere maggiormente all’aggressività dei raggi solari che oggi, a causa del buco nell’ozono, hanno una potenza e una nocività molto alta rispetto agli anni passati. Questo integratore può essere assunto durante tutto il periodo estivo. In questo modo non solo avremo un’abbronzatura più duratura ma anche una pelle più sana. In erboristeria troverete sicuramente quello che fa per voi.
- Una buona crema con fattore di protezione alto per le pelle chiare, fattore che diverrà medio una volta che la pelle si sarà abbronzata. Un solare con fattore medio per le pelli che si abbronzano facilmente e protezione medio-bassa per le pelli scure. Consiglio di usare sempre il fattore di protezione, per evitare inutili traumi alla pelle e soprattutto per avere un’abbronzatura uniforme e duratura e una pelle dall’aspetto sano e luminoso. Durante l’esposizione solare bevete acqua per evitare il processo di disidratazione e mantenere la pelle idratata dall’interno. Evitate se potete le ore di punta, altrimenti rimanete sotto l’ombrellone a godervi la brezza marina, ricordando che ci si abbronza ugualmente, in quanto i raggi solari filtrano comunque.
PS: usare la protezione non significa non abbronzarsi, come pensano in molti, ma al contrario permettere alla nostra pelle di farlo in totale sicurezza. Forse ci vorrà un giorno in più, ma evitando inutili scottature salveremo pelle e vacanza!!!
- Arricchite la vostra alimentazione di frutta, verdura, alimenti freschi e leggeri, che apportano vitamine e Sali minerali importantissimi per aiutare la nostra pelle, e l’organismo in generale a sopportare caldo e sole.
- Finita la giornata di mare e dopo una bella doccia rigenerante è indispensabile un buon doposole, che sia rinfrescante, idratante e lenitivo, per dare sollievo alla pelle “sfruttata” dal sole. In erboristeria e nelle farmacie con reparto naturale, se ne trovano molti, anche se a mio avviso quelli a base di aloe, calendula, camomilla e così via sono i migliori, in quanto lenitivi e rigeneranti.
- Sugli eritemi solari, che colpiscono soprattutto i bambini e gli adulti con pelle molto chiara ( ma anche chi ha finito da poco una cura antibiotica, chi risulta un po’ intossicato da alimentazione scorretta,stress e ritmi di vita non regolari) è ottimo il gel di aloe, estremamente lenitivo e rigenerante, di facile assorbimento e utilizzabile poi in seguito per tante altre situazioni ( dopo le depilazioni e le rasature, sulle dermatiti, gli eczemi, sulle abrasioni, sulle scottature domestiche tipo ferro da stiro, sulle punture degli insetti).
PS: In presenza di eritema solare non ci si espone al sole, altrimenti la situazione peggiora fino a dare pruriti a volte insopportabili col rischio di grattarsi con troppa veemenza provocando taglietti che possono infettarsi, oltre al fatto di prolungare la vostra guarigione. Se proprio non potete rinunciare al mare perché sono gli ultimi due giorni di vacanza e non volete tornare a casa come siete arrivati, indossate una maglietta se l’eritema è nella parte superiore del corpo, e un pantaloncino se è in quella inferiore, sapendo però che stare all’ombra è preferibile.
- Sono ottime anche la crema di calendula e quella a base di bava di lumaca, eccezionale anche come cicatrizzante di piccoli taglietti ed estremamente nutriente e rigenerante ( fantastica antirughe!).
- Le acque termali da vaporizzare sulla pelle sono valide alternative se preferite una soluzione più pratica e veloce.
- Ultimo ma non certo per importanza l’olio di iperico o erba di San Giovanni, eccezionale su tutti i tipi di scottature, comprese quelle solari. Se la sensazione di “unto” non vi infastidisce, questo è davvero un ottimo rimedio.