Insicurezza e mancanza di autostima
Oggi voglio affrontare un argomento che mi sta particolarmente a cuore, perché nell’arco dei tanti anni di esperienza che ho con i fiori di Bach, mi si è presentato decine di volte, coinvolgendo sia uomini che donne, e negli ultimi anni un numero sempre crescente di bambini e adolescenti.
Oggi essere se stessi ed essere sicuri di ciò che si è, si fa e si pensa non è così scontato come potrebbe sembrare.
La società in cui viviamo ha creato negli ultimi tempi degli stereotipi a cui un numero sempre maggiore di persone si conforma, come se essere “diversi” fosse sinonimo di “sbagliato”.
Si diventa allora schiavi del “come” si deve essere, come ci si deve comportare, come ci si deve vestire, cosa bisogna dire e nascono così piccoli eserciti di persone tutte uguali, anonime, terrorizzate dall’opinione altrui, come se fosse il “giudizio” degli altri a determinare il valore di ogni singolo individuo.
"E se fare di testa mia mi porta a sbagliare? E se non fossi all’altezza? E se non fossi abbastanza bravo? E se fallisco? Cosa penseranno gli altri di me?"
Per fortuna ci sono due rimedi vibrazionali che ci vengono in aiuto, e che ci aiutano a sentirci nuovamente sicuri e padroni di noi stessi. Uno viene dal mondo floreale,quello dei famosi fiori di Bach, e uno dal mondo animale, ed è un’essenza degli animali selvatici, di Daniel Mapel.
Vediamoli adesso più nello specifico.
Larch (larice)
La persona “Larch” si ritiene meno bravo degli altri, manca di fiducia e ammira i successi altrui sentendosi incapace di fare altrettanto ( anche se ciò non è vero).In situazioni che richiedono molto impegno si scoraggiano facilmente e rinunciano in fretta, essendo talmente convinti di non riuscire che non tentano neppure. Se invece ci provano, sono così predisposti al fallimento che questo puntualmente arriva. Sono timidi e inibiti per paura di rendersi ridicoli, hanno grande rispetto per l’autorità e per chi ha un atteggiamento assertivo, sottomettendosi docilmente. Sono molto sensibili alle critiche e ai rimproveri, reagendo a volte in maniera assai violenta. Larch è il rimedio per chi è stato molto rimproverato finendo col credersi sbagliato. I bambini Larch sono timidi, arrossiscono facilmente e a volte per l’agitazione balbettano o non riescono a spiccicare parola. Ripetere spesso a un bambino “ sei piccolo per questo, non ce la puoi fare, lascia fare a me che combini sempre pasticci, sei uno stupido, sei un incapace, e così via” è come innaffiare il seme dell’insicurezza, imprimendo questi concetti a fondo nella sua coscienza, e in determinate situazioni reagirà secondo quanto appreso, senza neppure provarci. Gli adulti hanno il dovere di aiutare i bambini a costruire le basi della fiducia in sé stessi o a rafforzarla, invece di criticarla, e di stimolarli positivamente. Solo così avremo in futuro adulti sicuri e rispettosi di sé. Non si nasce insicuri, lo si diventa. Attenzione a quello che si dice, soprattutto se in preda a rabbia o nervosismo e se ci rivolgiamo a dei bambini.
Come si prende?
Come insegna lo stesso Bach 4 gocce 4 volte al giorno sotto la lingua o in poca acqua. Siccome le bottigliette in commercio sono a base alcolica, fatevi preparare una dose diluita del rimedio se chi le prende è un bambino oppure lasciate 5 minuti il rimedio a riposare in acqua in modo da far evaporare la base alcolica. Sempre lontano dai pasti.
Supreme Confidence (suprema autostima)
Questo fantastico rimedio, è in realtà la sinergia del potere di tre animali:
- Leone di montagna: l’essenza di questo splendido felino ci supporta nel mantenere la nostra direzione senza subire influenze esterne. Molto efficace quando si intraprendere nuovi progetti o si passa dalla fase di ideazione a quella di realizzazione, perché permette di sviluppare forza, determinazione e grande capacità di organizzazione. Fantastico per coloro che si sentono deboli sia a livello fisico che emotivo o che devono rimanere allineati con la propria verità, dispetto dell’opinione altrui.
- Bombo: meravigliosa essenza! Per farvi capire cos’è il bombo, pensate a un grosso moscone…con due ali piccole piccole che riescono però a sostenere il suo peso. Un’impresa titanica, quasi impossibile, ma non per lui! Quando è nei paraggi lo si sente subito, perché sembra un piccolo aeroplano! Questa è l’essenza che aiuta a riappropriarsi del proprio potere personale e della propria sicurezza interiore. Di enorme beneficio quando manchiamo di autostima e sicurezza interiore, quando si devono affrontare delle sfide o degli impegni per cui ci si sente inadeguati. Permette anche di intraprendere ciò che non avremmo mai preso in considerazione per mancanza di fiducia nelle nostre capacità. Ci permette di andare oltre le nostre limitazioni e oltre le nostre barriere mentali fino a raggiungere obittivi che pensavamo impossibili!
- Ghepardo: dà il via a chi si sente bloccato, a chi manca di energia ed entusiasmo e a chi deve passare immediatamente all’azione dopo aver preso una decisione. Migliora la gestione del proprio tempo e delle proprie risorse, sostiene il sistema nervoso di chi si sente esaurito da ritmi troppo sostenuti. Ci permette di essere veloci nella nostra nuova sicurezza.
Come si prende? 5-7 gocce da prendersi 3-4 volte al giorno lontano dai pasti, direttamente in bocca o in poca acqua.
Entrambi i rimedi possono essere presi insieme, non nello stesso momento però, ma a distanza di almeno mezz’ora l’uno dall’altro, o quando è più comodo per voi
Per i bambini ( e per il bambino che è in noi) i ci sono invece le essenze del cucciolo selvaggio e nello specifico quella del leoncino, utile per i bambini che:
- Sono pieni di paure o ansiosi
- Devono imparare a riconoscersi come bambini forti, fiduciosi e capaci
- Mancano di autostima
- Hanno bisogno di sviluppare il loro coraggio e la loro forza per avanzare
……perchè i bambini devono essere senza paura, coraggiosi e potenti!