• image one
  • image two
  • image three
  • image four
  • image five

Herpes simplex o "febbre della bocca"

Oggi affronto un argomento che nell’ultimo periodo sta colpendo sempre più persone, l’”herpes della bocca”, o “febbre sorda”.

E’ causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1, virus che fra le altre cose può essere contratto anche da bambini e che viene trasmesso attraverso la saliva, con i baci per esempio, o con l’uso di posate o bicchieri “infetti”.

E’ un parassita perfetto, perché convive nei gangli nervosi senza creare grossi problemi fino a quando non viene “attivato”. Da quel momento il virus non scompare più, ma rimane latente nascondendosi nei gangli nervosi dove non può essere attaccato dagli anticorpi circolanti nel sangue. Per questo motivo il virus Herpes Simplex è impossibile da eliminare.

Quali sono le cause che attivano il virus?

  • Un forte stress o uno stress prolungato che abbassa le nostre difese
  • L’eccessiva esposizione alla luce solare, non solo quella estiva, ma anche quella invernale, soprattutto sui campi da sci, dove la luce viene accentuata dal riflesso della neve
  • L’uso prolungato di farmaci che indeboliscono il sistema immunitario
  • Un’alimentazione scorretta
  • La gravidanza e il ciclo mestruale con le relative alterazioni ormonali
  • Il contatto con persone infette

Si presenta all’inizio con una sensazione di calore e tensione alle labbra, e solo successivamente ( dalle 12 alle 16 ore circa) con la comparsa di vescichette fastidiose e a volte dolorose piene di liquido.

Queste bollicine, serbatoi di virus, tendono ad asciugarsi da sole nell’arco di una settimana, ma fino a quando il liquido è presente sono altamente contagiose.

Come comportarsi per prevenire l’herpes labiale?
E come gestirlo una volta "sbocciato"?

Chi soffre di questo fastidioso "problema" può individuare con relativa facilità i momenti più propizi alla sua comparsa, per esempio i cambi di stagione,periodi di lavoro molto intensi, uso prolungato di farmaci, stress emotivi piuttosto intensi. E’ necessario rafforzare il sistema immunitario. La fitoterapia ci aiuta con diverse opzioni:

  • Nei cambi di stagione, dopo una buona cura disintossicante per aiutare il fegato a lavorare il meglio possibile, possiamo abbinare dei fermenti lattici all’ oligoelemento rame-oro-argento ( che rafforza il sistema immunitario e ci sostiene nei cali di energia e negli sbalzi d’umore) e alla tintura madre di echinacea, che rafforza il sistema immunitario e ci aiuta nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.
  • Una sostanza che si è rivelata molto utile nella “prevenzione”e comunque nell’attenuazione delle manifestazioni dell’herpes l abiale è la lisina, un aminoacido essenziale la cui presenza nell’organismo dipende dall’apporto con la dieta, non potendo essere sintetizzato nell’organismo stesso. Si trova in tutte le proteine di buona qualità, come quelle contenute nel pesce,frutti di mare, carni biologiche di manzo, pollo, vitello, uova e soia. . La lisina rientra nella struttura di tutte le proteine, favorisce la crescita e la riparazione dei tessuti e partecipa alla sintesi di numerosi anticorpi, ormoni ed enzimi. Alla lisina possiamo abbinare l’oligoelemento rame (antibatterico), rame-oro-argento, per il sistema immunitario, e il gemmo derivato Juglans regia MG1DH (antinfettivo cutaneo).
  • Un ottimo integratore che racchiude i principi attivi di piante che lavorano sul sistema immunitario, la lisina e il superlativo estratto di semi di pompelmo è il GSE HERPEX 1 della Prodeco Pharma, al quale si può abbinare la GSE Herpex 1 crema, sempre a base di estratto di semi di pompelmo( antisettico, antibatterico, antifungino, efficace contro centinaia di batteri patogeni e pressochè innocuo sulla flora batterica intestinale)
  • Fondamentali per la buona salute del nostro organismo, soprattutto nei cambi di stagione e dopo cure antibiotiche , i fermenti lattici(da preferire quelli senza lattosio. Per i soggetti con alti livelli di stress consiglio anche la melatonina, un ottimo regolatore dell’asse veglia-sonno, che permette di migliorare la qualità del nostro sonno e di conseguenza permettere al nostro organismo di recuperare le energie e soprattutto di allentare le tensioni, e la tintura madre di iperico, o erba di san Giovanni, ottimo modulatore dell’umore, antidepressivo naturale, ottimo negli stati ansiosi e antinfiammatorio).
  • Oltre alla crema a base di estratto di semi di pompelmo, sulle vescichette dell’herpes dà sollievo anche il gel di aloe con tea tree oil, antinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante.
  • Per ultimo, ma non certo per importanza, uno stile di vita per quanto possibile equilibrato, che significa un’alimentazione bilanciata, in cui siano presenti tutti gli alimenti necessari per un apporto equilibrato dei nutrienti,con un occhio di riguardo per tutto ciò che appesantisce il lavoro del nostro organismo indebolendo di conseguenza il nostro sistema immunitario (eccesso di grassi, carni rosse, alcolici, frutta secca, alimenti conservati, zuccheri raffinati)
  • Un'attività fisica compatibile con i nostri ritmi di vita. Dico questo perché il movimento non deve diventare un ulteriore stress, ma fonte invece di rilassamento e modo per allentare la tensione accumulata durante il giorno. Mezz’oretta di camminata al giorno sarebbe sufficiente per mantenerci attivi. Se poi ci si ritaglia un po’ di tempo in più per frequentare una palestra ancora meglio.